La nostra storia

Ca’ del Monica deriva dal nome del casato familiare dei Monica, di cui fa parte il proprietario, Giorgio, il quale ha trasformato la residenza di famiglia, nel centro storico di Manarola, in un’elegante guest-house, ideale per le coppie che vogliono godere di un soggiorno romantico alle Cinque Terre.
Il capostipite del casato, il Monica, era un personaggio singolare nel paese di Manarola, detentore di quella saggezza contadina, antica e semplice, che si traduceva spesso in frasi corte, dette a mezza voce, che chiamiamo proverbi.
Il Monica, che di nome faceva Lorenzo, era capace di fare un pò di tutto. Era pescatore durante la stagione delle acciughe, era contadino nella cura delle vigne di famiglia ed era un falegname, con un profondo senso artistico nonostante la natura rude e riservata.
Questa complessità nell’ambiente della vita di Lorenzo e gli insegnamenti tramandati da generazioni di abitanti di Manarola, emergevano proprio nelle perle di saggezza che elargiva con cura a chi ne traeva merito.
In poche parole, il Monica era un genius loci di Manarola, detentore di una serie pressochè infinita di proverbi popolari che vogliamo condividere con Voi, per rendere il Vostro soggiorno il più autentico e originale possibile.